Pizza semplice
Questa è una ricetta di base per realizzare l’impasto per pizza. Questo impasto potrà poi essere utilizzato per una pizza tonda, tipo pizzeria.
Ingredienti (per 2 pizze tonde di 25-26 cm di diametro)
300 g di farina Manitoba
200 ml d’acqua freddissima
1g di lievito di birra fresco
6 g sale fino
Giorno 1 – ore 20:00 circa
Nella ciotola di una planetaria mettere la farina, il lievito, il sale (stando attenti a non mettere sale e lievito insieme) e infine l’acqua. Impastare per 4-5 minuti a velocità 1, poi fare una pausa di 5-10 minuti e continuare ad impastare per altri 4-5 minuti a velocità 2 fino a completa incordatura.
Si può anche impastare a mano, ma i tempi si allungheranno (impastare energicamente per almeno 10 minuti).
Una volta preparato l’impasto, trasferirlo sul piano di lavoro e fare qualche piega di rinforzo, per dare elasticità al glutine. Poi mettere la palla di impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 12-14 ore.
Giorno 2 – ore 9:00 circa
Prendere l’impasto preparato la sera prima (sarà cresciuto parecchio e sarà pieno di bolle) e creare due palline di impasto dello stesso peso (circa 250 grammi l’una).
Mettere le due palline in un contenitore abbastanza grande da tenerle separate o in due contenitori distinti, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Trascorse le 3 ore le palline saranno cresciute (circa raddoppiate o anche qualcosa di più) e possono essere delicatamente “spianate” per fare le nostre pizze tonde. Infarinare il piano di lavoro e anche la pallina di impasto, trasferirla sul piano e premendo a partire dal centro verso l’esterno creare un disco. Premendo dal centro verso la periferia si riuscirà a intrappolare il gas di lievitazione nel bordo, per ottenere il classico “cornicione” della pizza verace.
Trasferire il disco di pasta su un foglio di carta forno, condire a piacere e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 250°C per circa 10 minuti (molto dipende dal forno, controllare sempre la cottura). Si otterranno risultati migliori utilizzando una lastra di pietra refrattaria appoggiata sulla griglia del forno.