Biscotti del fine settimana
Un mio amico, conoscendo la mia ossessione per la panificazione e affini, mi ha regalato diversi tipi di farina. Tutte farine biologiche, provenienti da piccole aziende agricole. Una farina multicereali (60% grani antichi, 10% farro, 10% segale, 10% orzo, 10% avena ) ha stuzzicato la mia immaginazione. Perché non metterla alla prova con dei bicotti?
Normalmente faccio i biscotti usando il 50% di farina di riso e il 50% di farina integrale di tipo 2). In questo caso ho sostituito la farina integrale con la farina multicereali. Ho aggiunto anche del pistacchio di Bronte e del muesli al cioccolato.
Ingredienti
- 250 gr di farina di riso
- 250 gr di farina multicereali
- 200 gr di zucchero di canna grezzo (ho usato il Muscobado delle Filippine, Equo e Solidale)
- 180 gr di burro ammorbidito (burro di alta qualità)
- 2 Uova
- 1 bacca di vaniglia
- 7 gr di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale
- 60 grammi di Muesli al cioccolato
- 60 grammi di pistacchi tritati
Usando una planetaria con l’utensile “frusta”, sbattere il burro ammorbidito e lo zucchero fino a che non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungere le due uova, uno alla volta, continuando a mescolare a velocità 2, per circa 2 minuti. Aggiungere la pasta di vaniglia che avete estratto dalla bacca usando un coltello affilato.
In una ciotola mescolate le 2 farine, aggiungete il sale e il bicarbonato. Rimpiazzare la frusta con l’utensile “foglia” e iniziate a mescolare l”impasto a bassa velocità mentre piano piano aggiungete le farine.
Quando tutta la farina è stata aggiunta all’impasto, aggiungete il pistacchio e il muesli e mescolate per circa un minuto.
Rimuovere l”impasto dalla planetaria e dargli la forma di un matto Cino. Avvolgere l’impasto nellla pellicola trasparente. Mettere in frigo per una mezz’ora.
Spianare l’impasto con il matterello fino ad uno spessore di 7-8 mm. Tagliate i biscotti con un taglia biscotti, o con un bicchiere. Trasferire i biscotti in una leccarda rivestita con carta forno.
Cuocere a 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.